Suore ASC
La nostra storia
Il 4 Febbraio 1805 nasceva a Vallecorsa (FR) Maria De Mattias, una religiosa italiana, fondatrice della Congregazione delle Suore Adoratrici del Sangue di Cristo. Nel 2003 è stata proclamata santa da papa Giovanni Paolo II.
Le suore adoratrici del Sangue di Cristo (ASC) si dedicano all’apostolato missionario, svolgendo opera di evangelizzazione e promozione umana.
La spiritualità dell’istituto è incentrata sul culto del Sangue di Gesù, ritenuto fonte di pace e di riconciliazione: per questo le suore considerano prioritari l’impegno per la riconciliazione, la non violenza, la solidarietà e il rispetto della vita.
Nella Chiesa, ma anche nella società, una parola chiave di cui non dobbiamo avere paura è “solidarietà”, saper mettere, cioè, a disposizione di Dio quello che abbiamo, le nostre umili capacità, perché solo nella condivisione, nel dono, la nostra vita sarà feconda, porterà frutto.
Papa Francesco
Valori
Riconciliazione, solidarietà e rispetto per la vita
Impegno parrocchiale
Collaborazione per i corsi di catechesi; animazione della liturgia; sostegno ai giovani, ai bisognosi e agli ammalati
Il nostro impegno
Le Suore Adoratrici del Sangue di Cristo operano in parrocchia dal 6 gennaio 1952, chiamate dal parroco don Luigi Chiocchio per inaugurare una scuola dell’infanzia nel Rione Ferrovia. In un primo momento hanno operato nella colonia elioterapica, poi in parrocchia. Nel 1972 fu costruita la scuola in via San Giovanni della Casa.
La loro presenza nel rione è stata sempre forte: nel tempo hanno accolto bambini, giovani, anziani e bisognosi del quartiere, recandosi anche nelle zone di campagna allora annesse alla parrocchia. Oggi la scuola è chiusa, ma il loro impegno non si ferma. Operano per il catechismo a tutti livelli, curano la liturgia in parrocchia ed aiutano anziani e bisognosi che cercano un po’ di luce nella loro solitudine.