Suore Carmelitane
La nostra storia
La Congregazione, fondata nel 1934 dal sacerdote abate Antonio Petrilli, è aggregata al Primo Ordine Carmelitano della Provincia Carmelitana Napoletana. Attualmente è presente in Italia (6 case) e in El Salvador C.A. dal 1996.
Dal settembre 2007, la Congregazione delle Suore Carmelitane “Nostra Signora del Carmelo” di Montefalcone di Valfortore (BN) risiede nella Casa Religiosa “S. Teresa di Gesù”, presente nel Rione Ferrovia, in Via L. Bianchi n.3.
Tuttavia, la Congregazione collabora al servizio parrocchiale di S. Maria di Costantinopoli da circa 35 anni, quando la comunità dimorava in viale Principe di Napoli, nelle vicinanze della chiesa.
Nella Chiesa, ma anche nella società, una parola chiave di cui non dobbiamo avere paura è “solidarietà”, saper mettere, cioè, a disposizione di Dio quello che abbiamo, le nostre umili capacità, perché solo nella condivisione, nel dono, la nostra vita sarà feconda, porterà frutto.
Papa Francesco
Valori
Contemplazione e missione
Impegno parrocchiale
Collaborazione per i corsi di catechesi; sostegno agli ammalati; attività pro-missione; partecipazione alle attività parrocchiali
Il nostro impegno
Le Suore Carmelitane, attraverso una costante vita di preghiera e di unione con Dio, svolgono diverse attività di apostolato, favorendo e accompagnando specialmente i giovani nella crescita umana, morale e religiosa.
Svolgono inoltre incontri di spiritualità mariana carmelitana, cercando di seguire uno stile contemplativo e missionario, secondo i principi delle loro Costituzioni nello spirito del Fondatore, il sacerdote Antonio Petrilli.
Nella Parrocchia S. Maria di Costantinopoli, le suore animano la liturgia della Messa vespertina del sabato e quella domenicale delle 09:30; collaborano alle attività pastorali e all’animazione liturgica; offrono aiuto nella sanificazione dei paramenti sacri; svolgono il ministero straordinario dell’Eucarestia per gli ammalati; collaborano al servizio della catechesi nella preparazione dei bambini alla Prima Comunione e svolgono attività pro-missione, per l’adozione a distanza e per seminaristi in formazione.