Missione
Il cammino pastorale
Il cammino pastorale della Comunità parrocchiale è scandito da un programma legato ad un’icona biblica, che ogni anno viene scelta dal Consiglio Pastorale Parrocchiale, tenendo presenti le indicazioni che arrivano dal Papa e dal Vescovo.
La Parrocchia è infatti una piccola cellula della Chiesa universale che, in spirito di profonda comunione, opera in un determinato territorio, cercando di attualizzare i programmi e le indicazioni che arrivano dalla Conferenza Episcopale Italiana e dalla Chiesa diocesana.
“Erano perseveranti nell’insegnamento degli apostoli e nella comunione, nello spezzare il pane e nelle preghiere. Tutti quelli che credevano stavano insieme e avevano ogni cosa in comune”
(At 2, 42-44)
“Parrocchia,
duc in altum”
In questo Anno Pastorale 2021/22, il tema che guida il cammino è: “Parrocchia, duc in altum” (“prendi il largo”), preso dal Vangelo di Luca 5,4.
Gesù rivolse queste parole a Pietro dopo che, insieme ad altri amici pescatori, aveva faticato tutta la notte senza pescare nulla. In un momento di scoraggiamento e di delusione, le parole di Gesù spingono l’apostolo Pietro a gettare le reti (“Sulla tua parola, getterò le reti”) e a fare una pesca abbondante.
Il Piano Pastorale Parrocchiale si propone proprio di ridare entusiasmo alla Comunità cristiana, in questo momento difficile a causa della pandemia, e di rilanciare con rinnovata vitalità tutte le attività pastorali.
L’impegno maggiore sarà profuso nel ridare slancio alle attività per i ragazzi, i giovani e le famiglie e coinvolgerli direttamente nelle proposte programmate. Tutto nasce dalla consapevolezza che è necessario ridare entusiasmo a tutte le persone per ripartire con spirito rinnovato, consapevoli che restano ancora difficoltà, incertezze e paure.
I responsabili dei vari settori prepareranno un programma specifico per far arrivare a tutti la proposta di riprendere con “entusiasmo” il cammino interrotto a causa del Covid 19.
La nostra Parrocchia è una comunità in cammino, costruita dalle persone che abitano il territorio e che si impegnano giorno dopo giorno per costruire la “famiglia delle famiglie”
Il parroco
Mons. Pompilio Cristino è nato a Montecalvo Irpino (AV) il 25 luglio 1953. La sua formazione è avvenuta presso il Seminario Arcivescovile ed il Seminario Regionale “Pio XI” di Benevento.
È stato ordinato presbitero il 27 agosto 1977 da S.E. Mons. Raffaele Calabria, Arcivescovo di Benevento, nella Parrocchia di S. Bartolomeo Apostolo in Montecalvo Irpino.
Fino al 2017 ha ricoperto il ruolo di vicario generale della diocesi di Benevento. Attualmente è parroco della Parrocchia S. Maria di Costantinopoli, Prelato d’Onore di Sua Santità dal 30 aprile 2001 e assistende diocesano della FRATES (Consociazione Nazionale dei Gruppi Donatori di Sangue Fratres delle Misericordie d’Italia).
Il diacono
Don Giancarlo Gubitosi è nato ad Apice (BN) il 20 marzo 1947.
È stato ordinato diacono l’11 giugno 2005 da S.E. Mons. Serafino Sprovieri, Arvivescovo di Benevento.
Attualmente ricopre il ruolo di diacono della Parrocchia S. Maria di Costantinopoli, offrendo il suo prezioso aiuto durante le celebrazioni.
Crescere insieme
La nostra Parrocchia è una comunità viva di persone, in continua crescita. Crediamo nel valore dello stare insieme e costruiamo cammini ricchi di momenti preziosi. Nel corso del tempo, abbiamo istituito numerosi gruppi parrocchiali, dove ciascuno può iscriversi come volontario.